Raccomandazione

Grazie per la vostra fiducia e CONGRUTALAZIONI!

Cuccioli labrador Raccomandazione

Cuccioli labrador Raccomandazione

 Siete venuti in prossesso di un cucciolo di Labrador. Queste poche pagine vogliono esservi di aiuto nei promi mesi di convivenza con il vostro cucciolo, dandovi consigli e suggerimenti per quanto riguarda l’inserimento, la crescita, l’alimentazione, la cura e l’educazione.

 

Tutto ciò per aiutarvi a comprendere fin dai primi giorni quali siano le necessità, ma anche le regole, di cui ha bisogno il cucciolo fin dal suo arrivo in casa vostra, questo farà si che il tempo, la pazienza, la costanza e l’attenzione che spenderete nei primi tempi per crescerlo ed educarlo siano ampiamente riscattati per tutta la durata della sua vita, avendo al vostro fianco un cane sereno, educato e sano.

QUESTO CUCCIOLO È IL FRUTTO DI UNA LINEA MOLTO STUDIATA. È NATO DA PARENTI ALTAMENTE PREMIATI E DOTATI DI VIVA INTELLIGENZA E DI CARATTERE EQUILIBRATO.

 Speriamo che abbiate tanti anni di affetto e di gioia con il vostro LABRADOR.

E con tanta cura, piacere e amore che abbiamo allevato questi cuccioli e siamo sempre  a vostra disposizione.

Se vi capita un problema, un dubbio, una  qualsiasi questione non esitare mai a scriverci o telefonarci, siamo qui per questo e non solo per le settimane che seguono l’acquisto del cucciolo, ma per tutta la vita.

Siate gentili, fateci avere notizie, inviateci fotografie, venite a farci vedere il vostro cane, per l’allevatore è importante poter vedere il cane adulto.

Cuccioli labrador Raccomandazione

Cuccioli labrador Raccomandazione 

                                                                                   

Primi passi: Subito dopo la presa in consegna del cucciolo (che comunque difficilmente lascio prima del compimento del 60° giorno di vita)bisogna ricordarsi che per lui le prime ore sono in genere drammatiche; portato in un ambiente nuovo che non conosce e soprattutto distaccato dalla mamma e dai fratelli con i quali si è abituato a giocare. Coccolarlo, tranquillizzarlo in questi primi momenti è fondamentale per instaurare da subito un rapporto di fiducia. Potrebbe letteralmente tremare di paura; tutto ciò è normale. Cercate di abituarlo subito al “suo WC” con fogli di giornale puliti, ma senza passare detergenti profumati in modo da lasciare traccia del suo odore. Evitare di parlare ad alta voce e richiamatelo sempre con dolcezza altrimenti potrebbe spaventarsi e ritarderebbe l’afflato con voi.

 CONSIGLI ALLA CONSEGNA DEL CUCCIOLO

 

Cuccioli labrador Raccomandazione

Cuccioli labrador Raccomandazione

Il cucciolo attualmente mangia… … gr. Di mangime suddiviso in 3 pasti giornalieri.

Le crochette vanno pesate asciutte, poi inumidite con acqua calda, aspettate 20 minuti circa poi somministrare al cucciolo.

Se si dovrà cambiare l’alimentazione perchè non si trova il mangime da noi utilizato, si consiglia di iniziare a mescolare con 2/3 di mangime “vechio” 1/3 di nuovo in modo graduale in una settimana, completare il cambio con quella nuovo, si consiglia l’utilizzo di mangimi di qualità come ad esempio Eukanuba, Hill’s, Royal Canin, etc.

 

Una volta alla settimana si dovrà somministrare un ROSSO d’uovo crudo (il bianco mai perche nocivo) e a giorni alterni un po’ di ricotta o uno yogurt magro al naturale.

 

Il cucciolo si dovrà pesare una volta alla settimana, e l’aumento di peso corporeo sarà mediamente di 1 Kg a settimana. Aumentare la razzione giornaliera di circa 20 grammi a settimana. All’età di 4 mesi il cucciolo peserà mediamente 15/18 Kg.

 

Al richiamo del vaccino fate esequire un analisi delle feci almeno due gg. Prima l’iniezione, per verificare la completa verminazione del cucciolo. Il mangime da noi utilizato è ……………………………………………………………………

Sui sacchi del mangime saranno riportate delle tabelle: le quantità riportate in funzione dell’età e del peso del cane, non sono tassative ma consigliate.

             Sarà vostra cura verificare lo stato di forma del vostro cane.

 PREFAZIONE

Cuccioli labrador Raccomandazione

Cuccioli labrador Raccomandazione

Chi non conosce il Labrador è sempre dell’idea che è un cane troppo grosso e che è un cane che mangia troppo.

Il Labrador devono dare l’apparenza di rotondità e non di obesità, ci raccomondiamo con voi perchè sono due cose molto diverse, la regola è che si devono sentire le costole con le mani ma non si devono vedere.

 

Il resultato finale è evidentemente il frutto di tre elementi distinti:

–          il bagaglio ereditario;

–          la cura data da voi dai 2 mesi di vita;

–          la cura data da voi dai 2 mesi ad un anno di vita del cucciolo.

 

Se le cure usate a regola d’arte possono fare poco contro un eredità deficente, si puo recare danno con una nutrizione non adatta durante la crescita per il resultato finale.

 

In inverno dategli dell’olio di fegato di merluzzo e in estate dell’olio di germe di grano per il pelo.

E’ prudente non dare piu ossa quando la mascella è completa perche il Labrador è capace di rompere le ossa e i pezzetti accumulandoci potrebbero provocare un’Oclusione Intestinale.

Al cane non avendo la stessa composizione di succhi gastrici dell’uomo non bisogna assolutamente dare cose dolci, caramelle, cioccolato ecc.ecc.

Per ricompensa dei piccoli pezzi di formaggio costiruiscono per lui un’eccelente premio.

 

 Adesso fa Parte Della Famiglia

 

Cuccioli labrador Raccomandazione

Cuccioli labrador Raccomandazione

Al suo arrivo a casa, il cucciolo farà conoscenza con i vari componenti della famiglia, non spaventatelo, accarezzarlo e manipolatelo in continuazione, facendolo prendere in braccio (magari maldestramente!) da tutti, girando o facendo rumori forti o improvvisi.

 

Non spaventatevi se i primi giorni mangerà poco, il suo appetito ritornerà appena si sentirà al sicuro e a casa sua.

 

Disogna ricordarsi che per 2 mesi ha vissuto con la mamma e i suoi fratellini e quindi per lui questo è come una trauma, fatelo sentire al sicuro e vedrete che piano piano andrete a riempire questa sua mancanza.

Inizialmente sarete voi ad adattarvi ai suoi ritmi e alle sue esegenze, questo vi permetterò di conoscerlo e comprenderlo e vi darà la possibilità di abituarlo ai vostri ritmi e alle vostre esigenze, pur nel rispetto dei suoi bisogni.

Un cane ha bisogno di tempo da dedicargli, anche se possedete un giardino in cui il vostro cucciolo potrà stare liberamente. Un LABRADOR non è fatto per vivere da solo, è un animale abituato a vivere in branco e ora il suo branco siete voi!!!

Pensate ad abbasare la sua testa per toglierli un oggetto dalla bocca aprendogli dolcemente la mascella, se aprite la bocca con la testa alta avrà l’istinto di ingoiare l’oggetto.

La mascella di cucciolo è fragile. Proibite ai bambini di tirare se il cucciolo avrà in bocca dei giocattoli o qualsiasi altra cosa.

L’alimentazione

Cuccioli labrador Raccomandazione

Cuccioli labrador Raccomandazione

Il cucciolo fino a 5-6 mesi deve mangiare 3 volte al giorno con le dosi indicate nel sacchetto del mangime consigliato dal vostro veterinario a seconda dell’età e del peso del cucciolo. Quando si porta a casa il cucciolo si può iniziare con circa 70 grammi a pasto, per un totale di 210 grammi al giorno.

Inumidire il mangime con dell’acqua poi successivamente quando il tuo cucciolo sarà più grande non sarà più necessario.

Dopo i 6 mesi di vita il vostro labrador può mangiare 2 volte al giorno, lo stesso in età adulta, per non sovraccaricare il suo apparato digerente.

All’alimentazione secca si può integrare max una volta alla settimana o un uovo con guscio bollito (max 2 minuti) o una mozzarella o uno yogurt magro.

IMPORTANTE – Non dare mai resti della vostra tavola al cane, mai cioccolata e dolci in genere.

Abituate il vostro cucciolo a mangiare ciò che voi decidete senza farvi impietosire dai suoi eventuali capricci, se a volte rifiuta un alimento, insistete! Eviterete di diventare i suoi cuochi personali. Una regola molto importante da rispettare è che qualsiasi cambiamento di crochette, o il passaggio dal secco all’umido dovrà essere fatto gratualmente per evitare il rischio di feci molto molli.

Se le prime notti piange, accarezatolo, fategli comprendere che con voi è al sicuro e che siete in grado di dargli amore, affetto e sicurezza. Ricordatevi sempre che il carattere del vostro cane e la sua serenità dipende per la maggior parte da voi, essendo lui per natura molto sensibile.

 

IL RIPOSO

Cuccioli labrador Raccomandazione

Cuccioli labrador Raccomandazione

Cuccioli labrador Raccomandazione

Cuccioli labrador Raccomandazione

Il Labrador ha bisogno di dormire e bisogna fare in modo che i bambini rispettino questa esigenza del cucciolo perché… non è un giocattolo! Non fategli fare sforzi durante i primi mesi di vita, non stressate le sue articolazioni con salti o lunghe passeggiate, evitategli le scale ed i pavimenti con la cera; anche se è grande è pur sempre un cucciolo e quindi è fragile… uno stiramento o una piccola frattura gli complicherebbe il resto della vita!

Il Labrador non deve fare sforzi durante i primi mesi di vita (8/9) giocare con voi in giardino sarà piu che sufficiente.

Sopratutto non fategli fare lunghe passeggiate che lo affaticherebbero troppo, evitare durante i primi mesi di stressare le sue articolazioni, evitare le scale e i pavimenti con la cera o comunque posti dove possa scivolare facilmente, evitare di fargli fare i salti troppo violenti, ricordatevi che è un cucciolo e quindi molto fragile anche se la sua può trarvi in inganno.

È come un neonato anche se vi sembra grande, un semplice legamento stirato o rotto che puo dar modo ad avere una zampa pendente per un periodo piu o meno lungo, potrebbe avere potrebbe avere delle conseguenze per tutta la vita.

Cuccioli labrador Raccomandazione

Cuccioli labrador Raccomandazione

 CURE

Igiene del cucciolo: pulizia quotidiana per un’ottima salute.

Occhi, orecchie, denti, pelle e pelo devono essere sempre puliti e sani. La salute del cucciolo dipende anche dall’igiene, ma senza esagerare. Ecco i punti critici e come intervenire.

La pulizia degli occhi

Un cucciolo sano deve avere gli occhi puliti, senza tracce di muco. La cura degli occhi comporta l’uso di soluzioni fisiologiche, che possono essere sostituite da acqua tiepida o camomilla. Per detergere il contorno degli occhi è sufficiente passare delicatamente un batuffolo di cotone o una garzina sterile. Evitare colliri specifici se non prescritti dal veterinario.

La pulizia delle orecchie

La pulizia delle orecchie è molto importante. Vanno deterse in particolare le orecchie dei cuccioli di razza con orecchie cadenti (Setter, Labrador, Beagle, Bassotti, Cocker, ecc.). La pulizia va eseguita accuratamente, sempre molto delicatamente, limitandosi al padiglione auricolare/uditivo esterno e seguendo regole precise, almeno ogni mese. Ma la pulizia può avvenire anche più spesso nel caso di un cucciolo che viva gran parte della giornata all’aperto, o nel caso di cuccioli di razze nuotatrici (tutti i Retrievers: Golden Retriever, Labrador, Terranova). Non usare mai cotton fioc per la pulizia del condotto uditivo interno, che dovrà essere deterso con specifiche soluzioni da acquistare previo consulto del veterinario e applicate secondo le modalità prescritte. Sarà necessario controllare spesso il canale uditivo, eliminando l’eccesso di cerume e verificare l’eventuale presenza di cattivo odore e infiammazioni. Cattivo odore, dolore e infiammazioni sono segnali di malessere: in tal caso sarà opportuno un controllo veterinario.

Le cure dentarie   

E’ opportuno sottoporre il cucciolo a un controllo dentario e ad una pulizia regolare. Normalmente il cane adulto ha 42 denti e il cane giovane ne ha 32. La sequenza della dentizione canina è la seguente: – prima eruzione dei denti da latte: 1 mese – livellamento dei denti da latte: 3 mesi – comparsa dei denti definitivi: 4 mesi – dentizione definitiva: 5 mesi A 7 mesi, la dentizione del cucciolo è generalmente completata. Da questo momento, dovremo fare particolare attenzione alla pulizia dei denti, che deve essere eseguita in base alle indicazioni del veterinario. In commercio esistono paste dentifricie e spazzolini appositi per cani. Non bisogna sottovalutare l’importanza della pulizia dentaria: serve per evitare la comparsa di tartaro, con conseguente formazione di carie e infiammazione delle gengive, oltre alla caduta e all’alitosi da adulto. Periodicamente, sarà opportuna una pulizia dei denti profonda ad opera del veterinario. Inoltre, è comunque consigliabile dare da masticare al cucciolo con una certa frequenza gli appositi “bastoncini” o ossa di bufalo, che rafforzano e detergono denti e gengive. Non bisogna usare dentifricio per umani, perché molti degli ingredienti non sono adatti per essere inghiottiti dai cani.

Igiene del cucciolo: il bagnetto

I cuccioli, tranne in casi eccezionali, vanno lavati il meno possibile. Il rischio è di compromettere l’equilibrio dermo-lipidico, con possibili danni alla pelle ed eccessiva secchezza del pelo. – Nel caso di razza di taglia piccola o media, il primo bagno deve essere fatto dopo il 12 ° mese di vita. – Nel caso di razza di taglia grande o gigante, il primo bagno deve essere fatto dopo il 20° mese di vita. Se proprio dovesse rendersi necessario fare il bagno al cucciolo, lo laveremo con uno shampoo specifico per cani, usando acqua tiepida; è importante sciacquarlo per bene ed asciugarlo subito. Se si usa il phon, è raccomandata la massima attenzione, per evitare scottature. È fondamentale non far entrare l’acqua nelle orecchie. Per i bagni in acqua di mare o di lago, meglio attendere l’età adulta.

La cura della pelle e del mantello

Il controllo del pelo del cucciolo deve essere meticolosa e regolare per eliminare eventuali parassiti, come zecche e pulci. A tale scopo è bene iniziare dopo il 4 mese di vita l’applicazione degli appositi antiparassitari, su consiglio del veterinario, che suggerirà il prodotto migliore in base all’età, la taglia e il peso del cucciolo. Per la pulizia del mantello, la cosa migliore è procedere a frequenti spazzolature: ogni due o tre giorni per le razze a pelo corto o ruvido, quotidiana per le razze a pelo lungo, settimanale per le razze a pelo raso. Tra gli attrezzi consigliati per la spazzolatura: un cardatore, una spazzola cardatrice, una spazzola a setole dure naturali e un pettine di ferro a denti larghi; è bene procurarsi anche una pelle di daino per detergere il pelo dopo le passeggiate e mantenere il mantello lucido.

L’EDUCAZIONE

Cuccioli labrador Raccomandazione

Cuccioli labrador Raccomandazione

La prima regola da tenere presente è che il cucciolo di labrador non va mai sgridato con urla e peggio ancora con azioni stupide quali ficcare  il nasino nella cacca.

Piuttosto tieniti bene a mente questo: per il cucciolo di labrador fare cacca e pipì equivale a fare un dono al suo padrone. Non punirlo se la fa nel posto sbagliato, piuttosto premialo quando la fa nel posto giusto!

Ma come devo fare affinché la faccia sul pannolone? Innanzitutto devi sapere che il cucciolo di labrador ha i suoi tempi che sono decisamente diversi da quelli di un cane adulto, in poche parole farà la cacca subito dopo ogni pasto. Quando crescerà le cose andranno in modo diverso e potrai uscire con lui al mattino e alla sera.

Quindi inizialmente è importante rispettare i tempi del cucciolo e non i tuoi, poi ricordati che è essenziale essere pazienti e non urlare!

Se il tuo cucciolo sporca nel posto giusto non andare a pulire subito, potrebbe capire di aver sbagliato! Soprattutto evita di usare l’ammoniaca perché il suo odore per i cuccioli è solo un invito a sporcare in giro per la casa.

E se invece la fa nel posto sbagliato? A quel punto prendi il pannolone e pulisci con quello! Poi è brutto da dire ma la cosa più giusta sarebbe riporre il pannolone sporco nel posto giusto. In questo modo il cucciolo capirà dove dovrà andare la prossima volta.

Il vostro cucciolo deve conoscerle il proprio nome!

Cuccioli labrador Raccomandazione

Cuccioli labrador Raccomandazione

Utilizatelo subito, allontanatevi (inizialmente di pochi metri) da lui, inginocchiatevi e chiamatelo con voce invitante battendo le mani, appena arriva da voi premiatelocon la parola BRAVO qualche carezza ed un bocconcino. Quando lo chiamate insistete perchè venga verso di voi (il pezzo di formaggio vi aiuterà) non chiamatelo piu di due volte (la disobbedienza puo diventare un riflesso condizionato), evitare di chiamarlo in una situazione dove non poteste farvi obbedire, comprenderà molto presto chi è il padrone.

 “NO” è e deve essere sempre “NO”! Ed una cosa proibita deve essere per sempre una cosa proibita, se volete che lui capisca cosa può o non puo fare.

 

Non pichiatelo mai, questo servirebbe solo a deprimerlo, bisogna che lui abbia piena fiducia in voi, deve amare le vostre mani, non deve avere assolutamente paura di loro. Nel momento in cui mette in atto il comportamento indesiderato, battete le mani e pronunciate contemporaneamente la parola NO! Nel momento in qui cessa il comportamento indesirato, PREMIATELO con un bocconcino e lodatelo, imparerà anche che voi avete qualche cosa di meglio di moffrire.

 

Un cucciolo non và mai punito, non sa ancora quello che puo o non deve fare.

 

Voi siete il capo, se vi sarà bisogno di correggerlo prendetelo per la collottola, scuotetelo fortemente e fate la voce arrabbiata, istintivamente lui comprenderà, e vi rispetterà, se avete confidenza con lui il vostro malcontento basterà per imporgli la vostra volontà.

 

Abituatelo fin da piccolo a stare solo in casa e in macchina senza abbaiare o fare danni.

Incominciate con pocchi minuti per poi allungare gradualmente i tempi.

 

Qualche sforzo durante i primi mesi e avrete il resto della vostra vita in comune un compagno che sarà felice e vi renderà felice.

Vostro Labrador

 

Questa cucciolata rappresenta la migliore sintesi della razza Labrador Retrivers. Infatti, dai pedigree, si osserva che la discendenza dei cuccioli (genitori,nonni ecc.) sono rappresentati dai migliori soggetti Labrador Retrievers provenienti dai piu rinomati allevamenti italiani, inglesi e americani.

Questa combinazione conferisce alla cucciolata una qualita e temperamento tipico della razza.

 

ALIMENTAZIONE:

Dai 2 ai 6 mesi                                3 pasti

Dai 6 mesi in poi                             2 pasti

È importante, nel limite del possibile, somministrare i pasti ad orari fissi. Consigliamo come mangime Royal Canin Babydog fino a 6 mesi. E Royal Canin Junior 33 fino a 15 mesi.

 

Durante il primo anno di vita, sopratutto durante la dentizione è consigliato dare un pò di formaggio (mozarella o ricotta) o yogurt. In caso di feci un pò molli su puo aggiungere al mangime delle carote molto lesse e frullate. La ciotola con il mangime deve essere posta in un ambiente tranquillo senza distrazioni, dopo 20 minuti deve essere tolta. Per i quantitivi regolarsi con tabella allegata.

 

INTEGRAZIONI:

Con una simile alimentzione non necessitano integrazioni vitaminiche o di calcio salvo in particolari casi di carenze per scaro assorbimento da valutare da parte del Veterinario. L’unica integrazione che consigliamo è CONDROGEN o COSEQUIN, un primo ciclo di almeno 90 giorni all’eta di 3 mesi e un secondo ciclo di almeno 90 giorni all’età do 10 mesi.

 

SVERMINAZIONE:

Nel primo anno di vita il cucciolo va sverminato ogni 3-4 mesi. Poi 2 volte all’anno per il resto della vita (tassativamente prima del richiamo annuale del vaccino).

 

 VACCINAZIONE:

Terminate le vaccinazioni di base il richiamo va fatto ogni anno. Vedi libretto sanitario.

 

QUANTITA DI CIBO NEI PRIMI MESI DI VITA:

 

8 settimane 230  gr. Al giorno
9 settimane 250 gr.
10 settimane 270 gr.
11 settimane 290 gr.
12 settimane 310 gr.
13 settimane 330 gr.
14 settimane 350 gr.
15 settimane 370 gr.
16 settimane 390 gr.
17 settimane 410 gr.
18 settimane 430 gr.
19 settimane 450 gr.
20 settimane 470 gr.

 

I cuccioli non vanno fatti muovere troppo in questo periodo, un movimento naturale in giardino sensa stimolazioni è gia sufficiente, qualche piccola passeggiata al guinzaglio è buona cosa è un ottimo esercizio e non compromette le articolazioni. Sono pericolosi e possibilmente da evitare i salti, le scale, corse sfrenate e sopratutto e terreni accidentali, giochi con cani adulti (per displasie anche e gomiti). Sono pericolose le corse, i salti etc.

Copy Protected by Chetans WP-Copyprotect.