La scelta di un cane è una scelta importante, quindi se dobbiamo portarci un cane in casa è meglio seguire alcuni consigli. Questa guida insegnerà come poter scegliere la razza giusta per non avere problemi in futuro. Ricordati che la scelta sarà definitiva.
1. Qual è la grandezza del cane che vorresti? A seconda della razza un cane può pesare dai 2 ai 50 Kg. Assicurati di scegliere una razza della grandezza giusta per te e la tua casa. (Per esempio, per quanto bello possa essere un cucciolo di Terranova, non sarà molto felice di stare in un appartamento)
2. Quanta attività fisica il cane farà su base giornaliera? Ognuno inizia con le migliori intenzioni, come fare una camminata due volte al giorno per 30 minuti ogni volta, ma se sei abbastanza impegnato nella vita di tutti i giorni ciò non sarà sempre possibile. Se sai che il cane rimarrà da solo in casa per lunghi periodi di tempo, evita delle razze che hanno bisogno di uscire e correre o che sono tipicamente nervosi e eccitabili, come il Border Collie. Ma, se sai che riuscirai a portare il tuo cane al parco ogni sera e che il weekend ti dedicherai a lui, allora puoi scegliere una razza più attiva.
3. Presta attenzione alle razze aggressive. Sicuramente ogni cane può diventare aggressivo se non trattato ed addestrato in modo appropriato ma alcune razze sono più propense ad esserlo di natura. Razze come i Pit Bull, i Doberman Pinscher e gli Australian Cattle Dog sono maggiormente a rischio di diventare aggressive. Se hai bambini piccoli, cerca assolutamente di evitare le razze che hanno questa tendenza.
4. Sei disposto a lavare il cane o portarlo da un toilettatore? Se non vuoi dedicare molto tempo e denaro alla cura del pelo del tuo cane, evita le razze dal pelo lungo o che necessitano di molta cura, come i Barboni Nani, i Bassotti dal pelo lungo, i Scottish Terrier e i Cani d’acqua portoghesi.
5. Qualche membro della tua famiglia è allergico ai cani? In questo caso, razze come il Barbone Nano Standard o il Barboncino Nano o ogni altra razza che non perde il pelo fanno al caso tuo.
Nello scegliere la razza del tuo cane, essere informati è una delle cose più importanti sia per te stesso ma anche per il cane. Sapere che una razza è tipicamente buona verso i bambini, se ha la tendenza a mordere, se ha spesso bisogno di accorciare il pelo, se si adatta alla vita da città e se ha bisogno di vivere al coperto sono tutti importanti fattori da considerare quando devi scegliere un nuovo membro per la tua famiglia e al contempo sono cose necessarie da sapere per un futuro proprietario di un cane.
Prima di scegliere quindi, dedica un pò di tempo a leggere qualche libro sui cani o a navigare su siti web dedicati.